Panorama
The current Bet365 opening offer for new customers is market-leading bet365 mobile app You can get a free bet right now when you open an account.

Valutazione portale

Valutazione portale

Il Comune di Alberobello, pubblicando on line la nuova versione del portale istituzionale realizzata seguendo le "Linee Guida di Design per i siti web della Pubblica Amministrazione Locale" presentate da AGID, ha intrapreso il percorso suggerito dal Piano d’azione dell’UE per l’eGovernment 2016-2020 il quale prevede che le amministrazioni e le istituzioni pubbliche nell’Unione europea dovranno essere efficienti e inclusive, e fornire servizi pubblici digitali end-to-end, personalizzati e intuitivi per tutti i cittadini e le imprese nell’UE entro il 2020.

Il ricorso ad approcci progettuali innovativi permette di erogare servizi migliori, in linea con le esigenze e le necessità di cittadini e imprese. Le pubbliche amministrazioni sfruttano le opportunità offerte dal nuovo ambiente digitale per interagire più facilmente tra loro e con gli attori coinvolti nel processo.

I servizi online devono essere valutati e monitorati, per testare la loro integrità, efficacia e sostenibilità, attraverso l’utilizzo di strumenti automatici e/o la compilazione di questionari di valutazione.

Pertanto, per aiutarci a migliorare, chi lo desidera potrà compilare il questionario multidimensionale per la valutazione dell'usabilità dei siti Internet.

Questo strumento consente di effettuare una diagnosi rapida dell’usabilità di un sito Internet, individuando eventuali criticità per le quali possa essere necessario approfondire l’analisi o intervenire attraverso il re-design.

Le dimensioni lungo le quali viene fornita la stima di usabilità sono:

  • Maneggevolezza: si riferisce all'interazione con le caratteristiche strutturali del sito Internet in esame. Punteggi al di sotto della media in questa scala suggeriscono la necessità di affrontare cambiamenti strutturali, come la riorganizzazione della gerarchia dei contenuti, il riposizionamento degli elementi all’interno delle pagine, l’aggiunta o la modifica di un menu di navigazione.
  • Soddisfazione: si riferisce all'utilità percepita del sito ed è quindi indicativa di quanto sia stato opportuno accedere a quel sito Internet per soddisfare le proprie esigenze. Punteggi inferiori alla media in questa scala potrebbero indicare che il sito non è stato realizzato tenendo conto del suo bacino di utenza. Ciò potrebbe accadere per almeno due motivi: l’utenza non è quella attesa da chi ha realizzato il sito, oppure i contenuti non sono adeguati alle aspettative degli utenti.
  • Attrattiva: si riferisce all'interazione con l'aspetto estetico del sito e, in generale, alle impressioni di gradevolezza (usabilità apparente). Punteggi inferiori alla media potrebbero indicare la necessità di un re-styling, l’aggiunta di funzionalità e una maggiore cura nei particolari.

Compila questionarioCompila il questionario per la valutazione dell'usabilità dei siti Internet

Eventi

Vedi tutto